Segreteria@ordingrc.it

Formazione

 Formazione continua dell'ingegnere

 

Il decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012 n.137,"Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali", pubblicato nella G.U. il 14 agosto 2012, tra l'altro, ha disposto l'obbligo di aggiornamento della competenza professionale. In particolare, all'art. 7, dispone che "al fine di garantire la qualità ed efficienza della prestazione professionale, nel migliore interesse dell'utente e della collettività, e per conseguire l'obiettivo dello sviluppo professionale, ogni professionista ha l'obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale secondo quanto previsto dal presente articolo. La violazione dell'obbligo di cui al periodo precedente costituisce illecito disciplinare."

Il Regolamento di Formazione adottato dal CNI è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013.(Regolamento)
Ai sensi dell'art. 13 del regolamento, l'obbligo di aggiornamento della competenza professionale decorre dal 1º gennaio dell'anno solare successivo a quello dell' entrata in vigore dello stesso, pertanto dal 1º gennaio 2014.
Nella Circolare OIRC 8/2013 sono riportate le prime indicazioni ed allegato il regolamento.
Rimandando ogni approfondimento al citato regolamento, si riporta qui, in sintesi le categorie di apprendimento che concorrono alla Formazione Continua.

 

"Apprendimento formale": apprendimento delle conoscenze ed abilità scientifico-culturali dell'ingegneria nel sistema di istruzione e formazione delle università e che si conclude con il conseguimento di un titolo di studio;

"Apprendimento non formale": apprendimento caratterizzato da una scelta intenzionale del professionista, ottenuto accedendo a didattica frontale o a distanza offerta da ogni soggetto che persegua finalità di formazione professionale;

"Apprendimento informale" : apprendimento che, anche a prescindere da una scelta intenzionale, si realizza nell'esercizio della professione di Ingegnere nelle situazioni ed interazioni del lavoro quotidiano;

 

Apprendimento non formale

Ogni Informazione sui corsi seminari,convegni e visite tecniche organizzati dall'Ordine che danno diritto a CFP sono disponibile sul sito ordingrc.it nella categoria "Eventi"

 

Apprendimento informale

Per l'autocertificazione crediti formativi professionali per aggiornamento Informale tramite Modulo di autocertificazione la procedura di autocertificazione tramite modulo guidato è disponibile sulla piattaforma www.mying.it e deve essere inviata entro fine anno.

 

Modello Autocertificazione 15 CFP 2015