Creazione short-list cui attingere per l’affidamento di servizi a supporto e affiancamento dei Settori Tecnici Regionali

  • 22 dicembre 2022 @ 10:56

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Come noto, l’attività portata avanti dai Settori Tecnici Regionali è parte del processo edilizio e, conseguentemente, è fondamentale che la stessa proceda spedita al fine di scongiurare un aggravio nelle tempistiche di controllo dei progetti più che mai conseguenza della riduzione dei termini introdotti dall'art. 10, comma 1, lettera p-bis), della legge n. 120 del 2020 che, in ragione delle carenze di organico, produrrebbe in breve tempo ritardi difficilmente recuperabili.
Un contributo alla celere emissione dell’autorizzazione sismica rilasciata Settori Tecnici è costituito, ad oggi, dal supporto operato dai consulenti che effettuano l’attività di pre-istruttoria delle pratiche.
Per quanto sopra, lo scrivente Dipartimento ha pubblicato l’Avviso pubblico per la creazione di una short list alla quale potranno iscriversi figure professionali (ingegneri civili con indirizzo strutturale o geotecnico, o titolo equipollente) dalla quale si attingerà per selezionare professionisti ai quali affidare il sopra specificato servizio di supporto e affiancamento ai settori tecnici regionali.
L'iscrizione potrà avvenire accedendo al sito dedicato https://espertifincalabra.it/ sul quale è pubblicato l’Avviso in questione e le relative modalità di partecipazione.
Stante le ragioni di urgenza dovute alla scadenza del 31 dicembre p.v. in cui è atteso un incremento del numero di istanze da istruire, relative ai superbonus, e la concomitante conclusione dei contratti in essere si palesa la necessità di assicurare in tempi eccezionalmente rapidi la contrattualizzazione degli esperti tecnici che possano svolgere l’attività detta. La data di estrazione delle candidature è stata pertanto fissata per le ore 12,00 del giorno 28 dicembre 2022.