EFFICIENZA NEI LAVORI PUBBLICI

Il Codice dei Contratti pubblici (d. lgs. 50/2016), così come modificato ed integrato dal d. lgs. 56/2017, delinea una cornice normativa caratterizzata dal concetto di “efficienza”, che si basa sui principi di efficacia, economicità e tempestività. Declinare l’efficienza nelle fasi di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e gestione dei lavori pubblici consente di migliorare il rapporto tra benefici attesi e costi complessivi da sostenere, contribuendo al contenimento della spesa pubblica in infrastrutture. La formazione e l’aggiornamento dei professionisti è essenziale per garantire “la presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze”, in grado di perseguire gli obiettivi di efficienza che caratterizzano il procedimento tecnico-amministrativo.n infrastrutture. La formazione e l’aggiornamento dei professionisti è essenziale per garantire “la presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze”, in grado di perseguire gli obiettivi di efficienza che caratterizzano il procedimento tecnico-amministrativo.

Andrea Ferrante, Ingegnere Civile Idraulico, è Dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dal 1997 ricopre il ruolo di Consigliere Tecnico presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. È professore a contratto e dall’a.a. 2000/2001 titolare del corso di “Principi di gestione dei lavori pubblici” (ora “Diritto dei lavori pubblici”) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università “Roma Tre”. È Vice Presidente Internazionale Onorario PIANC, autore di numerose pubblicazioni in tema di ingegneria portuale e costiera.

I partecipanti al corso riceveranno un coupon per acquistare, a prezzo scontato, una copia del libro “Efficienza nei lavori pubblici”, DEI.

Riconosciuti 4 CFP.

Per iscriversi: http://www.ordingrc.it/index.php/corsi/index

Allegati: