Avvio SUAP camerale Comune di Reggio Calabria e del nuovo servizio “Libri Digitali” - 9 Ottobre 2018

  • 27 settembre 2018 @ 08:36

La Camera di Commercio di Reggio Calabria comunica che a partire dal 9 Ottobre p.v., per effetto della convenzione stipulata tra Comune di Reggio Calabria e la Camera di Commercio, per la gestione telematica delle pratiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive, sarà operativo lo sportello SUAP Camerale del Comune di Reggio Calabria.

Tale sportello sarà operativo esclusivamente attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it e l’ufficio SUAP del Comune di Reggio Calabria non potrà più accettare pratiche provenienti dal portale CalabriaSUAP. Grazie all’utilizzo del front office del Suap camerale, l’imprenditore reggino avrà la possibilità di compilare in maniera interattiva ed assistita la pratica Suap, riducendo sensibilmente la possibilità di commettere errori di compilazione; di inviare una Segnalazione certificata di inizio attività contestualmente alla pratica Comunica destinata al Registro delle Imprese, così come previsto dalla normativa vigente (D.P.R. 160/2010), assolvendo così, in un’unica operazione, a tutti gli adempimenti pubblicitari previsti dall’ordinamento per la costituzione e l’avvio d’impresa (tali segnalazioni e le documentazioni allegate alle stesse alimenteranno il Fascicolo d’Impresa); di pagare diritti, tariffe e bolli previsti dal SUAP e dagli enti terzi in modalità telematica, attraverso PagoPA, ICONTO; di avere sempre a disposizione gratuitamente i documenti ufficiali delle propria impresa (Visure, Atti, Bilanci) e di consultare lo stato delle pratiche inviate al SUAP attraverso il Cassetto Digitale dell’imprenditore (www.impresa.italia.it). Nelle stesso evento verrà presentato il nuovo servizio delle Camere di Commercio - “Libri Digitali” (https://libridigitali.camcom.it) che consentirà alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace i libri d'impresa (libri sociali e contabili). Un interlocutore unico che permetterà di sfruttare al meglio i vantaggi del mondo digitale, di organizzare i fascicoli della propria impresa per categoria e tipologia di libro; un servizio sempre disponibile, anche da smartphone e tablet. Per quanto sopra detto, si invitano tutti i professionistia partecipare a due sessioni formative di identico contenuto, che si svolgeranno presso il Salone della sede della Camera di Commercio, incentrate sull’utilizzo del Front Office del SUAP camerale e del servizio “Libri Digitali”, che si terranno nelle seguenti giornate:

· 2 Ottobre a partire dalle ore 9.30

· 4 Ottobre a partire dalle ore 15.00