SEMINARIO CEI L’evoluzione elettrica digitale - Prosiel: ponte fra scuola e impresa

  • 07 novembre 2018 @ 12:28

Il settore elettrico negli ultimi anni è stato caratterizzato sempre più da una forte domanda di automazione che ha spinto il comparto all’implementazione dell’elettronica digitale al servizio degli impianti tradizionali.
La diffusione di Internet porta al costante bisogno di connessione: monitorare l’abitazione, verificare i consumi, controllare l’uso e le disponibilità delle installazioni e gestirle mediante una App caratterizza affidabilità e sicurezza degli impianti in uso presso le abitazioni.
L’architettura digitale degli apparati elettrici nelle residenze ad uso abitativo traccia una panoramica sulla loro evoluzione: dai comandi ad interruttore ai relè, dalla realizzazione di impianti di forza motrice ai livelli degli impianti, dai primi comandi attuatori alla digitalizzazione dei processi mediante App.
La prima relazione sarà incentrata sulla presentazione della App del Libretto d’Impianto Elettrico, applicazione per smartphone e tablet, scaricabile nelle versioni iOS, Android e Windows Phone seguendo le indicazioni dal sito di Prosiel.
A seguire, la seconda relazione illustrerà la classificazione dei sistemi domotici in base alla loro architettura, ovvero al modo in cui i vari dispositivi sono collegati e comandati, nonché alla funzione dell’unità di comando (di tipo centralizzato, distribuito o misto).

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. E’ possibile iscriversi online e fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari e altri Convegni entro il 13/11/2018 tel. 02 21006.226 e-mail: relazioniesterne6@ceinorme.it

Riconosciuti n. 2 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 01/10/2018.

 

Allegati: