ISCRIZIONI CHIUSE Corso di formazione per il conseguimento della qualifica di Esperto Protocollo Itaca

“Sistema per la certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli interventi edilizi e per l’accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio del certificato di sostenibilità energetico e ambientale degli edifici”  e Norme Transitorie , art.19 – art.15 comma 2]

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso, organizzato in collaborazione tra l’Ordine degli Ingegneri e Ordine degli Architetti P.P.C. della Città Metropolitana di Reggio Calabria, è rivolto ai professionisti del settore delle costruzioni: Architetti e Ingegneri della Città Metropolitana di Reggio Calabria (qualora non si raggiungesse il numero massimo di partecipanti, i corsi saranno aperti anche agli iscritti presso altri Ordini o Collegi che abbiano i requisiti previsti dalla normativa per accedere).

Il corso si pone l'obiettivo di approfondire gli aspetti tecnici legati all’impiego del Protocollo ITACA Regione Calabria riferito agli Edifici Residenziali, agli Edifici Scolastici e agli Edifici Pubblici nel processo di progettazione e realizzazione degli interventi edilizi. Oltre alla metodologia alla base dello strumento di valutazione, saranno illustrate le procedure di verifica richieste dagli standard tecnici, in tutti gli elementi costitutivi: esigenza, criterio, indicatore, unità di misura, peso, scala di prestazione, metodo di verifica, dati di input e documentazione richiesta, riferimenti normativi, legislativi e bibliografici.

Il programma del corso, della durata di 32 ore complessive, si articola nelle singole aree di valutazione del Protocollo: qualità del sito, energia ed emissioni, acqua e materiali, qualità ambientale indoor, qualità del servizio. La trattazione di ogni criterio è accompagnata da esempi di calcolo, con una esercitazione pratica finale. Ai partecipanti saranno forniti i materiali didattici predisposti dai docenti. Al termine del corso è previsto un esame di verifica finale, che consisterà in domande di tipo teorico a risposta sintetica e quiz con l’elaborazione di dati e l’applicazione dei metodi di calcolo degli indicatori dei criteri di valutazione illustrati durante il corso. L’esame, della durata di 4 ore, è riservato a coloro che avranno assenze registrate per un massimo del 20% del monte ore complessivo. Al completamento del percorso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Coloro che avranno superato l’esame finale saranno inseriti nell’elenco nazionale “Professionisti Esperti Protocollo ITACA – Livello base e avanzato” di iiSBE Italia.

 

COSTO DI PARTECIPAZIONE: il costo di partecipazione al corso, comprensivo dell’esame finale, è di Euro 150,00.

 

DATA DI INIZIO: 26 NOVEMBRE 2018 ore 15.00 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri.

 

L’evento vale ai fini dell’aggiornamento della competenza professionale per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri, per un numero di crediti pari a 30 (CFP).

Gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri debbono prenotarsi e pagare obbligatoriamente sulla piattaforma del sito: http://www.ordingrc.it/index.php/corsi/index

 

In allegato il calendario dell'evento (EVENTUALI MODIFICHE VERRANNO PRONTAMENTE COMUNICATE).

 

 

Allegati: