Progetto "Metropoli Strategiche" - " Costruiamo insieme la nostra Città Metropolitana".

  • 20 novembre 2019 @ 09:41

Metropoli Strategiche è un Progetto che ANCI ha avviato nel 2017 nell'ambito del "PON Governance e Capacità Amministrativa 2014-2020" con l'obiettivo di accompagnare le 14 Città Metropolitane nel processo di innovazione istituzionale.

10° incontro – Bova il 22/11/2019  alle ore 17:00, presso la Sala del Consiglio Comunale;

11° incontro – San Luca il 23/11/2019 alle ore 10:00, presso la Sala del Consiglio Comunale.

Reggio Calabria il 26/11/2019 alle ore 9:30, presso Palazzo Alvaro.

Nell'ambito delle attività sperimentali avviate dall'ANCI a supporto della Città Metropolitana di Reggio Calabria sono state programmate attività di indagine e animazione nei Comuni sul tema della gestione associata dei servizi e delle Unioni di Comuni. Inoltre sono stati programmati 11 incontri sul territorio della Città Metropolitana finalizzati a informare e coinvolgere le comunità locali sulla nuova istituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria e acquisire informazioni/percezioni sui temi strategici prioritari per lo sviluppo del territorio, l’identità metropolitana e le vocazioni dei territori ai fini della redazione del Piano Strategico Metropolitano.

Il Piano strategico è l’atto di indirizzo e programmazione per lo sviluppo di carattere sociale, economico e ambientale del territorio metropolitano in relazione al contesto nazionale, europeo e mediterraneo. E' uno strumento innovativo, per il nostro territorio metropolitano, che definisce, con modalità partecipate, la Vision futura della Città Metropolitana e il ruolo che ciascun soggetto pubblico e privato dovrà svolgere al fine di fare emergere o costruire l'identità forte e caratterizzante della nostra Città Metropolitana affinché diventi competitiva nello scenario nazionale e internazionale.
Elemento fondamentale per la redazione del Piano strategico è la partecipazione di tutti gli attori locali, le istituzioni, le associazioni e i cittadini con le loro idee, le proprie sensibilità, le loro progettualità, le loro conoscenze, le proprie competenze e soprattutto il ruolo che ciascuno intende assumersi in questo processo di innovazione.

VEDI L'ELENCO DEGLI INCONTRI CHE SI SVOLGERANNO SUL TERRITORIO

 

Allegati: