COVID-19 PROTOCOLLO DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO E NEI CANTIERI - INDICAZIONI OPERATIVE

  • 08 maggio 2020 @ 18:10

Cari amici e colleghi, come ben sapete, nel gennaio dello scorso anno abbiamo dato nuova vita alla Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Calabria (FOICAL). Un progetto ambizioso, ma possibile, di condivisione delle problematiche dell’intera categoria calabrese degli Ingegneri, secondo un percorso di confronto costante sui temi che ci interessano e comune senso etico di esercizio della nostra bellissima attività. Per tutto questo, sono davvero contento di ringraziare i colleghi Presidenti degli Ordini di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia per avermi onorato della loro fiducia nel chiedermi di guidare la Federazione calabrese e per la costante linfa di idee con cui alimentano giornalmente questo percorso.

Oggi presentiamo a tutta la comunità tecnica calabrese, un notevole contributo sui temi della sicurezza, redatto dall’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Cosenza e fatto proprio dalla FOICAL. E’ proprio questo il metodo che vogliamo perseguire, perché la condivisione delle idee è il vero punto di svolta del percorso intrapreso, al fine di aumentare la capacità di incidere della nostra categoria, nei processi evolutivi della società calabrese.

Questo documento, che rappresenta un punto di partenza per analizzare una problematica particolarmente complessa come quella della sicurezza sui luoghi di lavoro nell’emergenza sanitaria in corso per il Covid-19, si pone in maniera critica rispetto al protocollo proposto dal MIT e sottoscritto con ANCE, che ha visto il mondo delle professioni, pur non invitato ai tavoli di discussione, assumere una posizione di grande responsabilità, volta a fornire ogni supporto e contributo necessario per emendare il testo nei punti più controversi, alcuni dei quali, addirittura, in contrasto con le norme vigenti.

Mi auguro che questo approccio, possa trovare un ampio consenso negli Ingegneri calabresi, ai quali chiedo di fornire ogni indicazione possibile per migliorare il lavoro sin qui fatto.

Il ringraziamento a Salvatore Artusa, Domenico Condelli, Gerlando Cuffaro, Antonio Grilletta non è formale, ma è alimentato da un sentimento vero di stima e amicizia che voglio testimoniare pubblicamente.

Ing. Carmelo Gallo - Presidente Federazione Ordini Ingegneri Calabria

Allegati: