Esami di Stato per l'abilitazione di Ingegnere ed ingegnere Iunior

  • 09 ottobre 2020 @ 11:15

Il Decreto Rettorale n. 280 del 28 settembre 2020, recependo il DM n. 38 del 24 aprile 2020, stabilisce che la II sessione degli esami di stato dell'anno 2020 sarà costituita da un'unica prova orale con modalità a distanza.

In concomitanza con la sessione degli esami di stato, si terranno una serie di seminari per laureandi e neo-laureati inerenti la legislazione e la deontologia professionale, sui seguenti argomenti:

- Le principali norme che regolano l’attività professionale, la formazione continua e l’aggiornamento professionale, la previdenza. esercizio della professione in forma singola, associata o societaria; attività del professionista (RUP, CTU, progettista e DL);

- L’Ordinamento professionale ed il DPR 328/2001, gli ordini professionali e principi generali di deontologia professionale; Competenze e categorie professionali – limiti; Rapporti con i committenti, con i colleghi e con il Consiglio; Compiti e funzioni del Consiglio e del CNI; I Consigli di Disciplina, procedimenti e sanzioni disciplinari;

- Testo unico in materia di edilizia (D. Pr . 380/2001); Sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro, concetti generali, norme e responsabilità delle figure coinvolte (D. Lgs 81/2008).

- Le principali attività professionali: progettazione, direzione lavori, collaudi; I lavori Pubblici: Norme e regolamenti, programmazione, progettazione, sistemi di realizzazione ed esecuzione (D.L. 50/2016 e Direttive ANAC).

I seminari si svolgeranno in modalità telematica, con data di inizio successiva al 25 ottobre. Le date degli stessi saranno pubblicate sul sito dell'Ordine.

Chiunque fosse interessato alla partecipazione è invitato a trasmettere alla segreteria ( mail segreteria@ordingrc.it ed oggetto SEMINARI ESAMI STATO) apposita scheda al fine di ricevere successivo link per l'accesso ai seminari telematici. 

Allegati: