NOVITA' PIATTAFORMA FORMAZIONE CNI - proroga per presentazione esoneri e Master, Dottorati e altri cfp formali

  • 28 maggio 2020 @ 16:09

Si ricorda che con  Circolare n. 464/XIX Sess. del 30 dicembre 2019 il Consiglio Nazionale, in conseguenza dell’implementazione della nuova Piattaforma Formazione, ha deliberato il differimento dei termini di presentazione
dell’Autocertificazione per il riconoscimento dei CFP a seguito delle attività di aggiornamento informale (art. 5.2 Testo Unico 2018); tale presentazione è stata resa possibile a far data dallo scorso 14 aprile e lo sarà fino al 30 giugno 2020. Di conseguenza, solo a far data dal prossimo 1° luglio sarà possibile conoscere la situazione di tutti gli Iscritti all’Albo in relazione al numero di Crediti Formativi posseduti.
La nuova Piattaforma Formazione ha consentito a molti Iscritti di acquisire piena consapevolezza della propria situazione in merito al rispetto dell’obbligo formativo; in particolare sono pervenute al Consiglio Mazionalenumerose (oltre 2.400) richieste di assistenza da parte degli Iscritti per il mancato riconoscimento di CFP in conseguenza di ritardi nella presentazione delle domande relative a crediti informali, formali ed esoneri.
In considerazione di queste richieste, il Consiglio Nazionale, in via del tutto eccezionale, ha deliberato di concedere un differimento alla scadenza della richiesta di Esoneri (art. 11 Testo Unico 2018) e riconoscimento CFP Formali (art. 6 Testo Unico 2018) relativi all’anno 2019, indicata precedentemente al 31 gennaio 2020. Sarà pertanto possibile accettare tali istanze se presentate entro il 15 giugno 2020.