Webinar SUE Calabria

  • 07 ottobre 2020 @ 19:59

Nota da parte del Dipartimento Urbanistica della Regione Calabria inerente l'avvio delle nuove modalità di gestione amministrativa delle pratiche di edilizia su CalabriaSUE e CalabriaSUAP inerente la Presentazione e gestione della pratica edilizia su piattaforme CalabriaSUE e CalabriaSUAP con o senza autorizzazione SISMICA.

Il 28 settembre p.v. (comunicazione prot. 237888 del 20/07/2020) scattano i termini per l’avvio delle nuove modalità telematiche di presentazione e gestione delle pratiche di edilizia privata per cui – per come previsto dalla DGR 500/2019 - non sarà più consentita la presentazione del cartaceo (pena nullità della istanza e degli atti eventualmente emessi) e che permetterà al cittadino ed al tecnico delegato di avere un unico interlocutore (l’ufficio comunale SUE) per la gestione dei rapporti con tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel relativo procedimento amministrativo.

Per favorire l’acquisizione ed il miglioramento delle competenze nell’utilizzo delle piattaforme informatiche CalabriaSUE e CalabriaSUAP – messe a disposizione dei comuni aderenti alla rete regionale dei SUE e che saranno operative in modalità integrata con il sistema regionale SISMICA per la gestione delle pratiche edilizie soggette a rischio sismico –dal prossimo 28 settembre 2020 - la Regione Calabria, grazie al supporto di Fincalabra, realizzerà un ciclo di webinar rivolto ai Professionisti iscritti agli Ordini e Collegi professionali della Calabria.

Di seguito si riporta il calendario, condiviso nell’incontro tenutosi alla Cittadella Regionale il 7 settembre u.s. con i vostri rappresentanti, con l’invito alla massima diffusione presso i vostri iscritti.

A supporto della formazione, dall’11 settembre p.v., sul nuovo portale regionale www.calabriasue.it, saranno disponibili slides, manuali e vademecum relativi al sistema informativo SUE che i comuni aderenti alla rete regionale SUE metteranno a disposizione dei richiedenti e professionisti per la presentazione delle pratiche e che invitiamo a consultare.

Gli incontri formativi si terranno per via telematica (webinar) e per partecipare è richiesta la registrazione: per ogni webinar è disponibile un link da seguire per effettuare la registrazione

L’elenco aggiornato dei comuni aderenti ed oggi pronti all’operatività nella rete regionale dei SUE, è disponibile al link http://www.calabriasue.it/sportello-unico/chi-partecipa (operativo dall'11 settembre p.v.). 

I tecnici della Città Metropolitana di Reggio Calabria potranno seguire la prima giornata il 15 settembre 2020 dalle ore 15 alle ore 17 al seguente link: Clicca qui 

Titolo della giornata: Presentazione e gestione della pratica edilizia su piattaforme CalabriaSUE e CalabriaSUAP con o senza autorizzazione SISMICA

In allegato il calendario completo delle altre giornate che possono essere seguite da tutti i tecnici.

Allegati: