Il nuovo portale regionale CalabriaSUE: semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti edilizi

  • 11 novembre 2020 @ 08:43

Il nuovo portale della Regione Calabria CalabriaSUE ha creato una serie di problematiche connesse alla gestione delle pratiche. Le nostre osservazioni, sia singole che unitamente agli altri Ordini Tecnici Calabresi sono state numerose. Quì potrete leggere l'ultima nota pubblicata sulla Gazzetta del Sud e riportata in numerose testate giornalistiche. CLICCA QUI

In virtù di ciò abbiamo  organizzato un evento formativo riservato agli iscritti del nostro Ordine al fine di approfondire la funzionalità e gli errori ricorrenti.

Si allega il programma dell'evento.

 

La Regione Calabria con la DGR  500 del 2019 ha varato il Progetto di supporto gratuito ai Comuni per l’attuazione del SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) per come previsto dall’Art. 5 del DPR 380/2001. Il Progetto  prevedeva la realizzazione del portale regionale www.calabriasue.it e l’erogazione  di diversi servizi tra i quali: affiancamento , formazione, Help Desk dedicato, ecc.) rivolti sia ai Comuni che agli Enti interessati oltre che ai Professionisti che assistono i cittadini e le imprese  per le pratiche di edilizia non produttiva.

La Regione ha istituito il SURE (Sportello Unico Regionale Edilizia) che gestisce il progetto, affidato, per la realizzazione, a Fincalabra SPA.

Il portale CalabriaSUE è stato aperto il 28 settembre 2020 e i Comuni aderenti sono oltre il 99% dei 404 presenti in Regione e realizza la digitalizzazione dei procedimenti edilizi, l’interoperabilità con il SIAR regionale per la protocollazione automatica delle pratiche oltre all’interoperabilità con la piattaforma SISMI.CA.

Tra le attività previste del SURE è di grande importanza la formazione all’utilizzo del portale rivolta in particolare ai Tecnici che assistono il cittadino o l’impresa nella gestione delle pratiche edilizia non produttive (per la parte edilizia delle pratiche inerenti le attività produttive è di competenza il SUAP per come previsto dal DPR 160/2010).

Per questo l’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria in collaborazione con il SURE organizza un webinar di informazione/formazione.

La partecipazione all’evento, per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria consentirà l’acquisizione di 2 CFP.

Mercoledì 18 novembre 2020

 dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Per partecipare al webinar occorre iscriversi al seguente link: https://fincalabra.webex.com/fincalabra/onstage/g.php?MTID=ef8c72f1cd5ca526aa4d1800ee044f499

Programma dei Lavori  

Presentazione del Progetto Regionale: Dr. Franco Della Nera

Inserimento pratica edilizia nel portale CalabriaSUE: Arch. Angelo Tony Gagliardi

Gestione, in CalabriaSUE, dell’endoprocedimento Sismica: Ing. Antonio Toscano

Gestione, lato SUE, della pratica edilizia e funzionalità di CalabriaSUE lato Cittadino/ Procuratore/ Tecnico: Dr.ssa Caterina Errigo

Durante il Webinar sarà possibile, attraverso la chat, porre domande ai relatori.

 

Allegati: