SUE e Regolamento Sismica - Esiti incontro del 11 dicembre 2020

  • 11 dicembre 2020 @ 16:27

In data 11 Dicembre 2020 si è svolto un incontro telematico tra gli Ordini Professionali, il Dipartimento Regionale, Fincalabra, e l'Assessore Ing. Domenica Catalfamo inerente lo Sportello Unico Edilizia ed il Regolamento Regionale di attuazione della Legge Sismica.

In merito al Regolamento Regionale di attuazione della Legge Sismica n.16 del 15.09.2020, facendo seguito all'approvazione dello schema del Regolamento avvenuta sia in Giunta Regionale che in IV Commissione, l'Assessore Catalfamo ha comunicato che nell'arco di una settima sarà portato all'attenzione della Giunta Regionale per addivenire all'approvazione definitiva ed alla successiva pubblicazione sul BUR. Ciò comporterà l'entrata in vigore del Regolamento e della Legge Regionale e la contestuale abrogazione delle norme precedenti.

In virtù di ciò dovrà essere consentito di poter effettuare la trasmissione delle pratiche con il regime dell'autorizzazione o del deposito contestuale. In una prima fase sarà istituita una fase transitoria utilizzando la piattaforma SUE allo stato attuale secondo procedure che verranno comunicate tramite apposito manuale e rispetto alle quali sono stati segnalati dubbi e perplessità circa l'applicazione.

In merito alla piattaforma SUE sono state segnalate, ulteriormente, le criticità di funzionamento chiedendo che venissero fornite procedure alternative che consentissero il proseguo dell'attività edilizia. Le diverse visioni emerse nel corso della discussione in merito al funzionamento della piattaforma SUE hanno portato all'intervento del Presidente F.F. Spirlì che ha convocato per la prossima settimana un incontro presso la Cittadella Regionale.

Sul sito dell'Ordine verranno pubblicati gli aggiornamenti in merito.