Progetto CIVITAS - Convegno “Il Dibattito Pubblico per la Governance e lo Sviluppo Locale”. Reggio Calabria

  • 29 maggio 2018 @ 08:17
  • eventi

Il Consiglio dell'Ordine organizza, nell'ambito dell'offerta formativa 2018, in collaborazione  con  l’Ordine degli Architetti, l’Ordine degli Avvocati, il collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della città Metropolitana di Reggio Calabria, il Convegno: “IL DIBATTITO PUBBLICO PER LA GOVERNANCE E LO SVILUPPO LOCALE” 

CALENDARIO :

4  giugno 2018  dalle ore 15.30 alle ore 19.30 con registrazione partecipanti  ore 15,00

DOVE: Sala Monteleone Palazzo del Consiglio Regione Calabria

ARGOMENTO: 

Gli Ordini degli Architetti PPC , degli Avvocati, degli Ingegneri, e il Collegio dei Geometri della Città Metropolitana di Reggio Calabria  hanno aderito al PROGETTO CIVITAS 2018 con il progetto “Partecipare alle decisioni pubbliche”. 

Il Progetto CIVITAS mira ormai da anni a coinvolgere la società civile sulle tematiche del servizio alla collettività, della legalità e dell’affermazione dei diritti e per la prima volta il progetto è stato aperto alla partecipazione degli Ordini professionali. 

Il Progetto “Partecipare alle decisioni pubbliche”  prevede  una serie di eventi e azioni aventi l’obiettivo di stimolare la “crescita” dei processi di democrazia partecipativa nei contesti locali, con particolare riferimento alle opere pubbliche, ma anche alla pianificazione strategica e territoriale. 

Lo sforzo da fare consiste nel trovare quel percorso virtuoso che dia qualità al processo partecipativo dei cittadini alle decisioni pubbliche, affinché essi “diventino parte attiva nella realizzazione dei progetti e nella presa in cura dei beni comuni.” 

Il convegno:  IL DIBATTITO PUBBLICO PER LA GOVERNANCE E LO SVILUPPO LOCALE è il terzo evento pubblico del progetto “Partecipare alle decisioni pubbliche.” Si partirà dall’art. 22 del Codice degli Appalti che ci pone di fronte ad una vera e propria innovazione: i cittadini (non solo) chiamati alla consultazione, ma anche e soprattutto a una partecipazione attiva al processo decisorio. Pertanto si affronterà il tema della governance dei processi partecipativi e di quale ruolo giocheranno gli architetti ed i professionisti in un contesto in continuo cambiamento. 

L’evento riconosce 4CFP, con iscrizione direttamente presso la sede dell’evento.

Allegati: