III Edizione La Mediterranea e lo Sviluppo Sostenibile. Territorio e Clima, Energia, Acqua, Cibo: dall’Emergenze allo Sviluppo E

  • 11 ottobre 2022 @ 11:40

La III Edizione di Eventi della Mediterranea per il Festival dello Sviluppo sostenibile 2022, il cui scopo è diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), è dedicata alle emergenze che il post-pandemia e gli eventi bellici hanno reso evidenti ovvero Energia, Acqua, Cibo, Clima e Territorio. Elementi che da Emergenze possono e devono essere i motori della Transizione Ecologica, necessariamente Integrata, delle antropizzazioni e fortemente legati ai due caposaldi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, cioè la digitalizzazione ed il verde, punti chiave del riferimento scientifico ed istituzionale ovvero l’EU Green Deal.

Compatibilmente con le condizioni complessive gli Eventi saranno in modalità mista, cercando di ritornare alla “presenza” ma utilizzando anche le grandi opportunità dei contributi “online”, certamente meno impattanti sotto il profilo ambientale anche se molto energivori.

La lingua è l’italiano in quattro dei cinque eventi anche se saranno consentite comunicazioni in inglese, mentre per quello internazionale sarà l’inglese.

Gli Eventi, in presenza e online, saranno tra quelli del Festival dello Sviluppo sostenibile 2022 promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile – ASviS    https://2022.festivalsvilupposostenibile.it/l-iniziativa/

 

Allegati: