Chiarimenti e informazioni adozione del Progetto di Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico Appennino Meridionale

OGGETTO: Chiarimenti e informazioni in relazione all’adozione del Progetto di Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale per l’Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni - Calabria/Lao (PSdGDAM-RisAl-Cal/L) e delle correlate Misure di Salvaguardia

Con l’avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 267 del 14/11/2024, è stato reso noto che, con delibera n. 2 del 24/10/2024 (pubblicata su B.U.R. Calabria n. 240, Parte II, del 20/11/2024), la Conferenza Istituzionale Permanente (CIP) dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, ha adottato, ai  sensi  degli articoli 66, 67 e 68 del Decreto Legislativo n. 152/2006 e s.m.i., il Progetto di Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale per l’Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni – Calabria/Lao (PSdGDAM-RisAl-Cal/L), costituito    dai    seguenti elaborati:

Mappa dei livelli di pericolosità idraulica P3, P2 e P1;
Mappa dei livelli di Rischio Idraulico R4, R3, R2, R1;
Norme Tecniche di Attuazione;
Relazione Generale.

Con la stessa delibera la Conferenza Istituzionale Permanente, contestualmente al Progetto di Piano e nelle more della sua successiva approvazione, ha adottato anche le correlate Misure di Salvaguardia, che sono immediatamente vincolanti: “Nelle more della successiva approvazione del Progetto di Piano di cui all’art. 1 sono adottate a titolo di Misure di Salvaguardia (MdS), ai sensi dell’art. 65 comma 7 del D.lgs. 152/2006, in tutte le ulteriori aree perimetrate a pericolosità idraulica P1, P2 e P3 rispetto al PAI 2001, le disposizioni delle Norme di Attuazione e Misure di Salvaguardia del PAI 2001 maggiormente cautelative tra quelle riferite alla perimetrazione vigente e quelle derivanti dalla assunzione delle seguenti equivalenze tra classi di pericolosità proposte e classi di rischio vigenti: P3=R4; P2=R3; P1=R2”.

In ragione di quanto sopra, fino all’approvazione del Piano Stralcio di Bacino Distrettuale, gli iscritti a codesto Ordine, nell’espletamento delle attività professionali, devono tener conto delle perimetrazioni vigenti nel PAI 2001 e delle ulteriori perimetrazioni presenti nella Mappa di pericolosità, adottata con il Piano in oggetto, secondo le equivalenze sopra menzionate (P3=R4; P2=R3; P1=R2), applicando le disposizioni delle Norme di Attuazione e Misure di Salvaguardia (NAMS), aggiornate dal Comitato Istituzionale dell’ex Autorità di Bacino Regionale della Calabria con  delibera n. 27 del 02/08/2011, e considerando quale classe di rischio quella maggiormente cautelativa tra quanto previsto dal PAI 2001 e dalla citata Mappa di pericolosità.

La suddetta documentazione è consultabile anche sul sito web istituzionale www.distrettoappenninomeridionale.it tramite il seguente link:

https://www.distrettoappenninomeridionale.it/progetto-di-piano-stralcio-di-bacino-del-distretto-idrografico-dellappennino-meridionale-per-lassetto-la-mitigazione-e-la-gestione-del-rischio-da-alluvioni/progetto-di-piano-stralcio-di-bacino-del-distretto-idrografico-dellappennino-meridionale-per-lassetto-la-mitigazione-e-la-gestione-del-rischio-da-alluvioni-calabria-lao/

Inoltre, le aree di attenzione del Piano di Gestione del rischio alluvioni (PGRA) del Distretto Appennino Meridionale, di cui al Decreto del Segretario Generale n. 540 del 13/10/2020, non risultano più in vigore, atteso che erano state assoggettate ad un regime specifico di Misure di Salvaguardia, fino all’approvazione delle varianti di approfondimento di cui al DS n. 211 del 09 aprile 2020, ovvero fino all’adozione del Progetto di Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale per l’Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni - Calabria/Lao (PSdGDAM-RisAl-Cal/L).

Ai fini di una maggiore cognizione e del dovuto approfondimento del Progetto di Piano recentemente adottato, l’Ordine degli Ingegneri richiederà all’Autorità Distrettuale dell’Appenino Meridionale  di organizzare appositi incontri formativi per i propri iscritti.

Infine, si informa che sta per essere aperto uno sportello dedicato, fruibile nei giorni di martedì e giovedì nell’orario 10:30/12:00 e 15:00/17:00 presso la sede dell’Autorità di Bacino (Cittadella Regionale, Lato Libeccio - IV Piano, Viale Europa n. 35, Località Germaneto, Catanzaro).