Seminario “Fascia di rispetto ferroviario: regolamentazione ed autorizzazioni in deroga”
Seminario “Fascia di rispetto ferroviario: regolamentazione ed autorizzazioni in deroga”
Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti ePPC e RFI, ha promosso il seminario dedicato alla disciplina della fascia di rispetto ferroviario e alle relative autorizzazioni.
Gli argomenti trattati sono stati molteplici e approfonditi tra cui:
Disciplina delle separazioni delle proprietà laterali, servitù e attività di terzi rispetto alla sede ferroviaria (Titolo III DPR 753/80): contenuti e ratio normativa
Focus sulle autorizzazioni in deroga, ex art. 60 DPR 753/80
Disciplina per opere di pubblica utilità e provvedimenti autorizzativi ex art. 58 DPR 753/80
Cenni di GIURISPRUDENZA. Importantissima é stata la partecipazione del Direttore Rete Ferroviaria Italiana ing. Giuseppe Marta, che ha proposto la formazione di un tavolo tecnico con gli Ordini Professionale finalizzato ad incentivare i momenti di confronto e di trasferimento di informazioni e conoscenze.
L'incontro si è svolto nel Comune di Gioiosa Marina e segue l'incontro sulla pianificazione urbanistica che si è svolto a Siderno. Questo per evidenziare l'importanza che l'Ordine ripone nell'essere presente sul territorio dell'intera Città Metropolitana.
.jpeg)


