APPRENDIMENTO FORMALE istanze per il riconoscimento, entro il 31.01.20

  • 02 dicembre 2019 @ 08:32

Si riporta la parte del regolamento riguardante l'apprendimento formale, le cui istanze di riconosimento devono essere presentate INDEROGABILMENTE via pec a segreteria@pec.ordingrc.it ed entro il 31.01.2020, completa di richiesta (di cui alla modulistica allegata), documentazione comprovante e c.i.:

6. APPRENDIMENTO FORMALE

(cfr. art. 6 Regolamento)

Sono riconosciuti i Master di I e II livello universitario (che per legge prevedono un conferimento di almeno 60 crediti formativi universitari e un impegno complessivo di almeno 1.500 ore), il Dottorato di Ricerca, corsi di alta formazione universitari e corsi di formazione permanente universitari con esame finale svolti in Italia e all’estero, che rilasciano CFU.

L’iscritto deve richiedere il riconoscimento dei CFP al proprio Ordine di appartenenza attraverso la piattaforma informatica nazionale entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di conseguimento.

In nessun caso potranno essere accettate istanze tardive.

6.1 Dottorati di Ricerca

Per i Dottorati di Ricerca sono attribuiti 30 CFP al superamento di ciascun anno, per un massimo di 3 anni, previa presentazione dell’autocertificazione relativa all’ammissione all’anno successivo o, per l’ultimo anno, relativa al conseguimento del titolo. La data di attribuzione dei CFP è quella relativa al passaggio di anno o al superamento dell’esame finale.

6.2 Master universitari

Per i Master, sono riconosciuti 30 CFP, indipendentemente dalla durata. La data di attribuzione dei CFP è quella relativa al superamento dell’esame finale.

6.3 Insegnamenti universitari su materie connesse all’attività professionale

L’iscritto all’Ordine potrà acquisire CFP attraverso il superamento di singoli esami universitari su materie riconducibili all’attività professionale dell’ingegnere, con la corrispondenza di 1 CFU = 1 CFP, con un massimo di 10 CFP per esame e di 15 CFP all’anno (sono esclusi seminari, convegni ed eventi similari).

Per gli iscritti alla Sezione B frequentanti un corso di laurea magistrale, il limite annuo di CFP conseguibili, per i 2 anni di durata del corso, è pari a 30 CFP.

Allegati: