Esami di Stato per l'abilitazione di Ingegnere ed ingegnere Iunior

  • 14 maggio 2021 @ 07:54

Il Decreto Rettorale n. 97 del 22 aprile 2021, recependo il DM n. 38 del 24 aprile 2020, stabilisce che la I sessione degli esami di stato dell'anno 2021 sarà costituita da un'unica prova orale con modalità a distanza.

In concomitanza con la sessione degli esami di stato, si terranno una serie di seminari per laureandi e neo-laureati inerenti la legislazione e la deontologia professionale, sui seguenti argomenti:

- Le principali norme che regolano l’attività professionale, la formazione continua e l’aggiornamento professionale, la previdenza. esercizio della professione in forma singola, associata o societaria; attività del professionista (RUP, CTU, progettista e DL);

- L’Ordinamento professionale ed il DPR 328/2001, gli ordini professionali e principi generali di deontologia professionale; Competenze e categorie professionali – limiti; Rapporti con i committenti, con i colleghi e con il Consiglio; Compiti e funzioni del Consiglio e del CNI; I Consigli di Disciplina, procedimenti e sanzioni disciplinari;

- Testo unico in materia di edilizia (D. Pr . 380/2001); Sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro, concetti generali, norme e responsabilità delle figure coinvolte (D. Lgs 81/2008).

- Le principali attività professionali: progettazione, direzione lavori, collaudi; I lavori Pubblici: Norme e regolamenti, programmazione, progettazione, sistemi di realizzazione ed esecuzione (D.L. 50/2016 e Direttive ANAC).

I seminari si svolgeranno in modalità telematica, con data di inizio successiva al 25 maggio. Le date degli stessi saranno pubblicate sul sito dell'Ordine.

Chiunque fosse interessato alla partecipazione è invitato a trasmettere alla segreteria ( mail segreteria@ordingrc.it ed oggetto SEMINARI ESAMI STATO) apposita scheda al fine di ricevere successivo link per l'accesso ai seminari telematici. 

Allegati: