Seminario formativo: La Fitodepurazione - Una soluzione sostenibile per il trattamento ed il recupero delle acque reflue

Venerdì 30 novembre 2018 ore 14:30 - Sala del Consiglio Ordine Ingegneri di Reggio Calabria, Via Osanna 2/B, 89127
La fitodepurazione è una tecnica di depurazione delle acque reflue che mima la capacità auto-depurativa delle zone umide naturali, sfruttando complessi processi depurativi di tipo biochimico, fisico e fisiologico.
Tale tecnica ha assunto negli ultimi anni delle applicazioni sempre più estese, sia nel campo di depurazione delle piccole comunità, che per stabilimenti industriali di vario genere.
Il Corso è rivolto a tecnici professionisti e tecnici di Enti locali che vogliono approfondire l’argomento e conoscere gli elementi fondamentali di progettazione di sistemi di fitodepurazione.
La Società IRIDRA srl è una società di ingegneria con esperienza ventennale composta da un gruppo multidisciplinare di professionisti, in grado di realizzare tutte le attività legate all'analisi, alla pianificazione, alla progettazione e all'assistenza nella realizzazione di interventi per la gestione ecosostenibile delle risorse idriche.


PROGRAMMA
Ore 14:30 Registrazione partecipanti
SALUTI ISTITUZIONALI
MODERA: Ing. Antonio Luca Morabito – Commissione Ambiente ed Energia OIRC
• Ore 15:00 Ing. Riccardo BRESCIANI, IRIDRA Srl (Firenze)
➢ Quadro normativo
➢ I sistemi di fitodepurazione; le tecniche classiche di fitodepurazione; la fitodepurazione 2.0; caratteristiche di processo e realizzative
➢ Le specie vegetali utilizzate nella fitodepurazione
➢ Cenni sui principi di dimensionamento dei sistemi di fitodepurazione
➢ Costi di realizzazione; Gestione e manutenzione
➢ Esperienze di fitodepurazione per acque reflue urbane
➢ Esperienze di gestione sostenibile del ciclo delle acque e riutilizzo delle acque depurate
➢ Fitodepurazione per reflui agroalimentari; il modello “Fattoria della Piana” come esempio di integrazione in un sistema aziendale.
Interviene: Dott. Carmelo BASILE, Amministratore Unico Cooperativa Fattoria della Piana
• Ore 18:30 – 19 :00 Dibattito e Conclusioni
L’evento vale ai fini dell’aggiornamento della competenza professionale per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri, per un numero di crediti pari a 4 (CFP), mentre per un numero pari a 0,5 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Agronomi, che saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione all’intera durata dell’evento. L’evento, per tutti, ha il costo di € 15,00/persona. Gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri debbono prenotarsi e pagare obbligatoriamente sulla piattaforma del sito.

http://www.ordingrc.it/index.php/corsi/index

I rimanenti partecipanti, tecnici di Enti locali ed agronomi, devono  effettuare l’iscrizione mediante invio mail a segreteria@ordingrc.it con i propri dati e la ricevuta di pagamento di € 15,00 tramite bonifico all’IBAN: IT76K0538716300000002547345 (BPER, intestato ad ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA) con causale: partecipazione seminario fitodepurazione (qualifica) NOME e COGNOME.