LA NUOVA FRONTIERA PER LA MANUTENZIONE IMPIANTI, FORMAZIONE E VALUTAZIONE DEL RISCHIO NELLA PREVENZIONE INCENDI-I DDMM 2021

  • 13 aprile 2023 @ 11:14

Seminario Gratuito - aperto a tutti gli iscritti  all’ordine e valido per l’aggiornamento dei professionisti antincendio e per l'aggiornamento professionale –  LA NUOVA FRONTIERA PER LA MANUTENZIONE IMPIANTI, FORMAZIONE E VALUTAZIONE DEL RISCHIO NELLA PREVENZIONE INCENDI - I DDMM 01, 02 E 03 SETTEMBRE 2021” .

-------------------------------------------------

Il  Consiglio dell'Ordine, nell'ambito dell'offerta formativa 2023, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Collegio dei Geometri e geometri laureati, Collegio dei Periti Industrial, Comando dei VVF di Reggio Calabria, con patrocinio dell’Università Mediterranea, Camera di Commercio e ESEFS - Ente Scuola Edile per la Formazione e la Sicurezza di , un seminario di  4 ore “ La nuova frontiera per la manutenzione impianti, formazione e valutazione del rischio nella prevenzione Incendi 1 DDMM 01, 02  03 settembre 2021”.  Vista la tematica di ampio  interesse professionale  il seminario  verrà anche aperto a tutti gli iscritti al  nostro  ordine e che per coloro che hanno  i requisiti  sarà valido ai fini dell’aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione negli Elenchi del Ministero dell’Interno da parte dei professionisti iscritti o sospesi da tali elenchi (DM 5 agosto 2011 art.7) .

CALENDARIO: 13 Aprile 2023 - Registrazione partecipanti ore 14.30  - avvio lavori  ore 15.00  - Aula Magna  “A. Quistelli”– Università Mediterranea di Reggio Calabria - Via dell'Università, 89124 Reggio di Calabria

CONTRIBUTO:   Evento Gratuito

ARGOMENTO:  Il Seminario, tratterà le principali novità dei DDMM 01, 02 E 03 SETTEMBRE 2021. I tre  decreti emanati dal Ministero dell’Interno nel corso del 2021 in materia di antincendio, hanno abrogato  il DM 10 marzo 1998 che per più di vent’anni ha normato le misure generali antincendio delle attività lavorative e la relativa valutazione dei rischi.

DM. 1 settembre 2021 – Decreto CONTROLLI- Il decreto di fatto stabilisce i criteri per effettuare i controlli e la manutenzione di impianti, attrezzature, e di tutti i sistemi di sicurezza antincendio. I tecnici manutentori dovranno essere qualificati secondo precise procedure generali fissate dal decreto.

DM. 2 settembre 2021 – Decreto GSA Una delle principali novità riguarda i casi in cui scatta l’obbligo di predisporre il Piano di emergenza. dove viene introdotta una nuova condizione in cui si rende obbligatorio il piano di emergenza: luoghi di lavoro aperti al pubblico caratterizzati dalla presenza contemporanea di più di 50 persone, indipendentemente dal numero di lavoratori.
DM. 3 settembre 2021 – Decreto MINI CODICE. Viene introdotto un vero e proprio MINI-CODICE  per la valutazione del rischio di incendio e vengono specificate nel dettaglio le misure di prevenzione e protezione, nonché le misure organizzative e gestionali antincendio che devono essere adottate nei luoghi di lavoro cosiddetti a basso rischio di incendio.
Il regime sanzionatorio connesso all'attività di manutenzione,  formazione e valutazione del  Rischio

RELATORI :  Ing. Maurizio Lucia:  Direttore Regionale VVF Calabria- Ing. Eros Mannino: Direttore Centrale  Per La Prevenzione e la Sicurezza Tecnica- Ing. Michele Mazzaro Uff. Coord.  Vicario  Del Dir. Centrale- Ing. Maria Cavaliere: Comandante Dei VVF Di RC- Ing  Antonino De Benedetto: Vice Comandante Dei VVF Di RC-Ing. Emilio Collini Funzionario VVF Di RC - Per. Ind. Romolo Stilo  Funzionario VVF Di RC

CREDITI: La partecipazione al seminario consentirà il rilascio di 4 CFP  per aggiornamento antincendio e 4 CFP per aggiornamento progessionale.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: sulla nostra apposita piattaforma

Allegati: