CORSO BASE SICUREZZA 120 ORE - MODALITA' WEBINAR

Corso di Formazione della durata di 120 ore per Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili D.Lgs 81/08 art. 98 comma 2 e ss.mm.ii e ASR del 17 aprile 2025

Il Corso di Formazione della durata di 120 ore per Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili D.Lgs 81/08 art. 98 comma 2 e ss.mm.ii e ASR del 17 aprile 2025, organizzato dal Consiglio dell’Ordine in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria, avrà inizio giorno 28.01.2026 e si svolgerà in modalità streaming diretto - Piattaforma GoTo Meeting.  Il Corso e l’esame di svolgeranno in modalità distanza.


DOVE: Piattaforma  GoToMeeting (il link di collegamento verrà inviato dall’ufficio di segreteria qualche giorno prima dell’avvio previsto del Corso).


DATA: 28 gennaio 2026 - A fine corso è prevista  verifica finale.


CONTRIBUTO: 

Quota di partecipazione per gli iscritti Ordine di RC € 400,00 (quattrocento/00 euro) comprensiva  del costo dell’esame.

Quota di partecipazione per gli iscritti altri Ordini professionali NON promotori dell’evento € 450,00 (quattrocentocinquanta/00euro) comprensiva del costo dell’esame

- Il CORSO:

 si propone di formare le figure professionali del coordinatore della sicurezza, in fase di  progettazione  e di esecuzione, ai sensi del D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii

- ha frequenza e verifica finale obbligatoria, pertanto, saranno consentite assenze fino ad un massimo  del 10% del monte ore (12 h).

 

Programma: in conformità all'allegato XIV del D.Lgs 81/08 ss.mm.ii e ASR del 17 aprile 2025 che stabilisce i contenuti minimi del Corso che sono suddivisi in 4 moduli:

Modulo giuridico (28 ore)

Modulo tecnico (52 ore)

Modulo metodologico/organizzativo (16 ore)

Parte pratica (24 ore)

E' inoltre prevista una verifica finale che si svolgerà on line  tramite:

Simulazione al fine di valutare le competenze tecnico-professionali

Test finalizzati a verificare le competenze 

Coloro che hanno già effettuato l’iscrizione e il pagamento nell’anno 2025, antecedentemente alla presente comunicazione, verranno trasferiti d’ufficio per la partecipazione al Corso nell’anno 2026.

Per iscrizioni cliccare QUI


REQUISITI DI AMMISSIONE:

Possono iscriversi coloro  che siano in possesso del titolo di studio previsto dall’Articolo 98  del D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii. Potranno essere prese in considerazione richieste di neolaureati e di professionisti  provenienti anche da altri Ordini o Collegi professionali che abbiano i requisiti previsti dal decreto per frequentare il corso, qualora non si raggiunga il numero massimo di partecipanti previsti dallo stesso.

Allegati: