Consultazione pubblica per la redazione del Piano Regionale di Protezione Civile

  • 25 settembre 2025 @ 08:59
  • notizie

Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria ha avviato la consultazione pubblica per la redazione del Piano Regionale di Protezione Civile, predisposto ai sensi dell’art. 17 della Legge Regionale n. 9 del 24 febbraio 2023.
Il Piano rappresenta lo strumento tecnico-operativo per la programmazione e pianificazione delle attività di protezione civile di competenza regionale, con l’obiettivo di:

individuare i principali rischi presenti sul territorio regionale e definire gli scenari di evento, i modelli di intervento e gli elementi strategici necessari per l’azione di soccorso; 

individuare le reti principali e secondarie delle infrastrutture critiche regionali per i settori prioritari; definire i flussi di comunicazione tra le componenti e le strutture operative del Servizio regionale di protezione civile;

programmare le attività formative e di addestramento di volontariato e operatori istituzionali, nonché le attività di informazione alla popolazione.

La partecipazione degli ingegneri a questa fase di consultazione è di grande rilievo, poiché consente di portare contributi qualificati alla definizione di strumenti strategici per la sicurezza del territorio e delle comunità.

La bozza del Piano è disponibile alla sezione “Piano di Protezione Civile Regionale” del sito istituzionale:

Si invitano tutti gli iscritti a prenderne visione e, ove ritenuto opportuno, a trasmettere osservazioni e contributi.

Allegati: