Ciclo di convegni, seminari e workshop operativi dedicati alle risorse Acqua e Suolo

  • 25 novembre 2019 @ 13:22

Ciclo di convegni, seminari e workshop operativi dedicati alle risorse Acqua e Suolo. Prima giornata del 29 novembre 2019, dedicata ad un workshop sul Deflusso Ecologico.

L'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale, dalla data di entrata in vigore del D.M. n. 294/2016, a seguito della soppressione delle Autorità di Bacino Nazionali, Interregionali e Regionali, di cui alla ex L. 183/89, ha fatto proprie, in base alle nonne vigenti, le attività di pianificazione e programmazione a scala di Bacino e di Distretto idrografico relative alla difesa, tutela, uso e gestione sostenibile delle risorse suolo e acqua, alla salvaguardia degli aspetti ambientali svolte dalle ex Autorità di Bacino e concorre, pertanto, alla difesa, alla tutela e al risanamento del suolo e del sottosuolo, alla tutela quali-quantitativa della risorsa idrica, alla mitigazione del rischio idrogeologico, alla lotta alla desertificazione, alla tutela della fascia costiera ed al risanamento del iitorale (artt. 53, 54 e 65 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.).

Il workshop, incentrato sul passaggio dal Deflusso Minimo Vitale (DMV) al Deflusso Ecologico (DE), intende essere un momento di confronto tra i presenti e gli esperti dell'Autorità di Distretto e quelli del CNRIRSA, con i quali peraltro sarà avviato, a breve, il processo di sperimentazione sul DE sull'intero territorio distrettuale. Sarà possibile approfondire in modo operativo, insieme ai suddetti esperti, il percorso metodologico e tecnico, che, in questa fase transitoria, ha condotto al passaggio dal DMV al DE, al fine di assicurare il conseguimento degli obiettivi di qualità ambientale fissati dalla Direttiva 2000/60/CE e declinati nel Piano di Gestione Acque II Ciclo.

La calendarizzazione del workshop è prevista per il 29 novembre p.v., a partire dalle ore 9,30 presso la sala convegni (ex COMALCA) della Protezione Civile, ubicata presso la sede operativa della Protezione Civile regionale, viale Europa Germaneto (CZ), secondo il programma riportato in allegato.

Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul posto. Trattandosi di evento nella Provincia di Catanzaro, i crediti sono stati richiesti all'Ordine territorialmente competenze.

 

 

Allegati: