Corsi in streaming - Percorso Fondamenti - AICARR Formazione

  • 28 maggio 2020 @ 07:43

Segnaliamo, per chi fosse interessato, i corsi in Streaming di AICARR Formazione

Sono in programma a partire dal 25 giugno in modalità streaming i quattro moduli dedicati alle varie tipologie di centrale: termica, idrica e frigorifera.
I corsi partono dai componenti di ogni tipologia per arrivare ad analizzare l’architettura generale delle centrali e definire le regole di base per il loro corretto collegamento all’impianto, fondamentale per la buona riuscita di un progetto. Queste giornate forniscono dati e spunti di analisi particolarmente utili sia ai tecnici del sistema edificio-impianto, sia ai gestori di strutture pubbliche o private e gli energy manager.

25 e 26 giugno, ore 9.30-13.00 - Centrali termiche
Il modulo presenta i fondamenti della combustione e analizza i componenti di una centrale (bruciatori, generatori di calore, compresi camini e canne fumarie collettive); presenta, inoltre, le norme di sicurezza e prevenzione incendi per le centrali, per i recipienti in pressione e per gli impianti a combustibile gassoso.
Docente: Ing. Massimo Silvestri, Studio tecnico Silvestri & Associati

1 luglio, ore 14.00-17.30 - 2 luglio, ore 9.30-13.00 - Centrali e impianti idrici - Sistemi di scarico di acque reflue
Il tema della definizione delle prestazioni e del dimensionamento degli impianti idrico-sanitari, di pressurizzazione, stoccaggio, preparazione, distribuzione e scarico dell’acqua, costituisce la parte principale del corso. Una seconda parte è dedicata agli impianti di trattamento dell’acqua per sistemi di raffreddamento, impianti termici, e per la produzione di acqua calda sanitaria.
Docente: Ing. Massimo Silvestri, Studio tecnico Silvestri & Associati

7 e 8 luglio, ore 14.00-17.30  - Macchine frigorifere e pompe di calore: fondamenti
Il modulo illustra i principi fisici, i componenti delle macchine, l’impatto sul loro funzionamento, il calcolo delle prestazioni termodinamiche con il diagramma di stato del fluido operativo. Spiega, inoltre, come eseguire valutazioni sulle prestazioni stagionali delle macchine che utilizzano l’aria esterna come sorgente o pozzo.
Docente: Prof. Ing. Renato Lazzarin (Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali DTG)

13 e 14 luglio, ore 14.00-17.30 - Centrali frigorifere
La progettazione delle centrali frigorifere è il tema principale del corso che dedica particolare attenzione alle logiche di regolazione, al contenuto d’acqua dell’impianto (accumuli), alle criticità di installazione (spazi di rispetto) e a quelle acustiche, descrive le circuitazioni idrauliche adeguate, anche nel caso cui è presente un’installazione plurima di macchine.
Docente: Ing. Michele Vio, libero professionista

Saranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Per informazioni, quote di partecipazione e per l’iscrizione clicca qui