CIRCOLARE N° 01/2021

  • 12 gennaio 2021 @ 08:39

Contributo annuale per il funzionamento dell'Ordine Provinciale, ai sensi della Legge 24.06.1923 n. 1395 con le modificazioni apportate dal D. Lgt. 23.11.1944 n. 382.

Con l’entrata in vigore del Decreto del Ministero della Giustizia 8 febbraio 2013, n°34 “Regolamento in materia di società per l’esercizio di attività professionali regolamento del sistema ordinistico”, l’iscrizione potrà avvenire, nelle rispettive sezioni, sia per le persone fisiche che per le società tra professionisti. 

Il contributo annuale di cui all'oggetto per l'anno in corso è stato fissato dal Consiglio, ai sensi dell'art. 37 del R.D. 23 ottobre 1925 n. 2537, in Euro 115,00. 

Il contributo è determinato nella stessa misura sia per le persone fisiche che per le Società di Professionisti. 

Detto importo è comprensivo della quota contributiva che deve essere versata dal nostro Ordine al Consiglio Nazionale Ingegneri e che per l'anno 2021 è pari a Euro 25,00 per ogni Iscritto e per ogni Società tra Professionisti. 

Si rammenta che i professionisti iscritti per la prima volta all'Albo dal 01.01.2019 pagheranno per l’anno 2021 il contributo ridotto del 50%. Inoltre, sono esentati dal pagamento del contributo gli Ingegneri che risultano iscritti in data anteriore al 31.12.1980 o abbiano conseguito la laurea in data anteriore al 31.12.1970.

Si fa presente inoltre che, in considerazione delle maggiori difficoltà di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle colleghe, il Consiglio dell’Ordine sensibile alle principali problematiche socio economiche del Paese, nella seduta del 22.12.2020, ha deliberato di mantenere l’esonero, per le neo-mamme già iscritte nel 2020, dal pagamento della quota di iscrizione annuale all’Ordine per l’anno successivo al parto, all’adozione o all’affidamento.

Il Consiglio dell’Ordine ha inteso in questo modo sostenere concretamente le colleghe durante la maternità, riconoscendo le maggiori difficoltà che devono affrontare per continuare a svolgere la propria attività.

Le neo-mamme interessate potranno fare richiesta di esenzione entro il 31.03.2021 per le nascite, le adozioni o gli affidamenti relativi al 2020, presentando direttamente alla Segreteria dell’Ordine domanda di esonero.

Si rammenta inoltre che è stato approvato nella seduta del 07.12.2018 il Regolamento per la riscossione dei contributi dovuti dagli iscritti e per la gestione del mancato versamento, che è reperibile sul sito nella sezione “Regolamenti”, in cui è stato stabilito il termine per il pagamento del contributo annuale di iscrizione al 31 Marzo.

Il pagamento del contributo annuale potrà essere effettuato tramite il sistema Pago-PA. All'interno della sezione "Menu Utente" del sito dell’Ordine, cliccando su "Verifica iscrizione Ruolo", è possibile effettuare il pagamento relativo all’anno 2021, oltre che conoscere lo stato dei pagamenti registrati e procedere al pagamento dei contributi mancanti.

Qualora sì riscontrasse una diversa condizione dello stato dei pagamenti del contributo annuale di iscrizione sì prega di trasmettere alla mail segreteria@ordingrc.it richiesta di rettifica, inserendo nell'oggetto dell'email "Pagamento Annualità". In tal caso è obbligatorio allegare i giustificativi dei pagamenti effettuati e non registrati sul sito.