27 e 28 febbraio 2026 Convegno e Mostra “La figura dell’ing. Gino Zani tra Reggio Calabria e San Marino”
Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa organizza, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P. C.di Reggio Calabria, l’Istituto Ingegnere Gino Zani, l’Ordine degli Architetti e Ingegneri della Repubblica di San Marino e con il patrocinio del CNAPPC, CNI, Segreteria di Stato Territorio e Ambiente della Repubblica di San Marino, Regione Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Città di Reggio Calabria, Università Mediterranea e Università degli Studi di San Marino, il Convegno e Mostra “La figura dell’ing. Gino Zani tra Reggio Calabria e San Marino” come da calendario di seguito indicato:
CALENDARIO: 27 e 28 febbraio 2026
VENERDÌ 27 FEBBRAIO 2026 - Palazzo Alvaro Reggio Calabria:
Prima Sessione - Sala Monsignor Ferro
ore 09.00 registrazione partecipanti e presentazione iniziativa
ore 10:00 Sala Boccioni
-Inaugurazione e presentazione mostra e video: Ing. Gino Zani talento in viaggio Arch. Gino Zani, Arch. Maria Siclari
Crediti formativi: Per la visita alla Mostra sarà riconosciuto 1 CFP
Seconda sessione ore 15:30
-L’ing. Gino Zani e l’arrivo a Reggio Calabria dopo il terremoto del 1908: tra ricostruzione urbana, innovazioni antisismiche ed edilizia popolare.
-L’ing. Gino Zani e il ritorno a San Marino: La pianificazione urbanistica e un nuovo volto della Capitale.
Crediti Formativi Per la partecipazione al seminario saranno riconosciuti 4 CFP
SABATO 28 FEBBRAIO 2026 – PALAZZO ALVARO REGGIO CALABRIA
Prima Sessione -Sala Monsignor Ferro
ore 08:30 registrazione partecipanti
-La normativa antisismica dalla figura dell ’ing. Gino Zani ad oggi: dalle innovazioni introdotte ad inizio ‘900 fino a quelle dei nostri giorni.
-La pianificazione urbanistica: dal contributo di Gino Zani dei primi del '900 agli obiettivi
di resilienza e rigenerazione della città contemporanea.
Crediti Formativi: Per la partecipazione al seminario saranno riconosciuti 4 CFP
Seconda sessione Ore 14:30
-Zani in Città: Visita guidata agli edifici significativi
Crediti Formativi: Per la visita “Zani in città” saranno riconosciuti 3 CFP
ARGOMENTO: La rassegna intende approfondire la figura poliedrica dell’Ing. Gino Zani, analizzando il suo fondamentale contributo tecnico e culturale nel legame storico tra Reggio Calabria e la Repubblica di San Marino. Attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolge ordini professionali e università, l’evento esamina l’opera di Zani nella ricostruzione post terremoto del 1908, evidenziandone le innovazioni in ambito antisismico, nell’edilizia popolare e nella successiva pianificazione urbanistica della capitale sammarinese. Il programma scientifico mira a tracciare un filo conduttore tra la storia e l’attualità: partendo dalle intuizioni tecniche di inizio ‘900, si giunge ai moderni obiettivi di resilienza e rigenerazione urbana della città contemporanea. Oltre alle sessioni seminariali, l’iniziativa propone una dimensione divulgativa e immersiva attraverso la presentazione di una mostra documentale, la proiezione di un contributo video ed una visita guidata “Zani in Città” ad alcuni degli edifici più significativi progettati dal tecnico, offrendo così una visione integrata tra memoria storica, tutela del patrimonio e sviluppo delle competenze professionali.
Evento formativo territoriale
PER ISCRIZIONI CLICCARE QUI
_page-0001.jpg)
