70° Congresso Nazionale degli Ingegneri: a Trieste il confronto sul futuro della professione.
70° Congresso Nazionale degli Ingegneri: a Trieste il confronto sul futuro della professione. Nel 2027 i Campionati Nazionali Sportivi in Calabria
Si è concluso a Trieste il 70° Congresso Nazionale degli Ingegneri, svoltosi dal 23 al 25 settembre 2026 presso il Generali Convention Center e dedicato al tema “Nuove frontiere, nuove responsabilità”.
Tre giornate di confronto che hanno riunito oltre mille rappresentanti della comunità ingegneristica italiana, chiamata a misurarsi con le profonde trasformazioni tecnologiche, economiche e sociali che stanno ridefinendo il ruolo della professione.
Al centro dei lavori le grandi questioni che interessano il futuro dell’ingegneria: Società 5.0, intelligenza artificiale, responsabilità professionale, sicurezza cibernetica, innovazione industriale, ingegneria biomedica, monitoraggio e sicurezza del territorio, transizione energetica ed ecologica, insieme alla riforma delle professioni regolamentate.
Particolare attenzione è stata dedicata al futuro dell’ordinamento professionale e alla necessità di adeguare il sistema delle competenze alle nuove aree tecnologiche. Nella relazione di apertura, il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Angelo Domenico Perrini, ha richiamato l'esigenza di definire con maggiore chiarezza gli ambiti delle competenze professionali e il rapporto tra i diversi settori dell’Albo e le altre professioni tecniche, partendo anche dall’analisi dei percorsi formativi universitari.
La giornata conclusiva è stata dedicata alla discussione e all’approvazione del Documento programmatico 2026, che costituisce la sintesi degli indirizzi emersi dal Congresso e delle tesi sottoposte alla consultazione degli Ordini territoriali.
Il documento rappresenta la base programmatica attraverso la quale il sistema ordinistico intende confrontarsi nei prossimi mesi con le istituzioni sui temi dell’innovazione, della formazione, della regolamentazione delle competenze e del ruolo dell’ingegnere nella tutela dell’interesse pubblico.
Nel 2027 i Campionati Nazionali Sportivi degli Ingegneri arrivano in Calabria
Per gli Ordini calabresi il Congresso di Trieste si è concluso con una notizia di particolare rilievo: la Calabria ospiterà nel 2027 i Campionati Nazionali Sportivi degli Ingegneri.
L’annuncio è arrivato in occasione della cerimonia conclusiva dei Campionati 2026, organizzati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Nuoro. Le fonti successive alla chiusura del Congresso confermano che la prossima edizione della manifestazione sarà organizzata in Calabria.
Un appuntamento che rappresenterà non soltanto un importante momento sportivo, ma anche un’occasione di incontro tra professionisti provenienti da tutta Italia e di promozione del territorio calabrese, valorizzandone capacità organizzativa, patrimonio culturale e vocazione all’accoglienza.
I Campionati Nazionali costituiscono infatti uno degli appuntamenti più partecipati della comunità professionale italiana, coniugando competizione sportiva, formazione, conoscenza dei territori e relazioni tra gli Ordini provinciali. Il CNI ha più volte sottolineato il valore sociale e aggregativo della manifestazione.
Il 70° Congresso Nazionale si chiude quindi con una prospettiva che riguarda direttamente anche la nostra regione: nel 2027 la Calabria sarà chiamata ad accogliere gli ingegneri italiani per una nuova occasione di partecipazione e condivisione.



