Sue e regolamento sismica - esiti incontro del 17 dicembre 2020

  • 17 dicembre 2020 @ 13:03

Facendo seguito all'incontro del 11.12.2020 si è svolto in data odierna un incontro tra gli Ordini Professionali, il Dipartimento Regionale, Fincalabra, e l'Assessore Ing. Domenica Catalfamo inerente lo Sportello Unico Edilizia ed il Regolamento Regionale di attuazione della Legge Sismica.

In merito al Regolamento Regionale di attuazione della Legge Sismica n.16 del 15.09.2020 l'Assessore Catalfamo ha comunicato che nella giornata di lunedì p.v. sarà portato all'attenzione della Giunta Regionale per addivenire all'approvazione definitiva ed alla successiva pubblicazione sul BUR che avverrà, presumibilmente entro l'anno. Ciò comporterà l'entrata in vigore del Regolamento e della Legge Regionale e la contestuale abrogazione delle norme precedenti.

In virtù di ciò dovrà essere consentito di poter effettuare la trasmissione delle pratiche con il regime dell'autorizzazione o del deposito contestuale. In una prima fase sarà istituita una fase transitoria utilizzando la piattaforma SUE allo stato attuale secondo procedure che verranno descritte attraverso la messa a disposizione sia di manuali cartacei che di video tutorial pubblicati sulla piattaforma. Nel periodo di gennaio invece saranno organizzati anche dei webinar atti a consentire la discussione in merito alle problematiche che dovessero presentarsi in questo primo periodo di cambio normativo.

In merito alla piattaforma SUE sono state segnalate criticità di funzionamento (soprattutto nella fase di caricamento dei file) ed è stato richiesta una maggiore celerità nel riscontro delle problematiche segnalate all'help desk al fine di evitare il blocco dell'attività edilizia.

E' stata inoltre fatta richiesta di consentire l'inoltro delle opere pubbliche comprese nell'art.7 del DPR 380/2001, attraverso una procedura che permetta attraverso la piattaforma l'effettuazione della sola richiesta di autorizzazione sismica, senza l'inoltro allo Sportello Unico Comunale.

Sul sito dell'Ordine verranno pubblicati gli aggiornamenti in merito.